Vai al contenuto

Regolamento del Forum


Nihilus

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO FORUM 4NEWS.IT

Lo Staff di questo forum è composto di membri della community volontari che si offrono di vigilare affinché i toni non trascendano mai quello che è considerato rispetto reciproco e di tranquillo confronto. Il forum, inoltre, è uno strumento di servizio che un privato mette a disposizione del pubblico gratuitamente a determinate condizioni (il rispetto del regolamento). Compito dello staff di moderazione è quindi garantire che gli utenti in cerca di informazioni possano trovarle in modo facile e veloce. La gestione del forum non è dittatura ne tanto meno una democrazia; il fornitore del servizio decide i termini nei quali lo concede e le persone a cui lo concede. Se una discussione sul forum non è concessa o un determinato linguaggio non è tollerato, non si può invocare la libertà di parola, in quanto non è assolutamente pertinente al caso. Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con avvertimenti, sospensioni e ban dal forum. Il forum è composto da diverse sezioni, alcune con carattere più tecnico, altre a carattere maggiormente discorsivo. In ogni sezione vige questo regolamento e alcune regole specifiche, in base alle funzioni e alle necessità della sezione stessa.

Il forum è aperto al pubblico ma gestito e di proprietà di privati!

L'iscrizione al forum è pubblica e libera, ma esso è di natura privata e gli Amministratori si riservano o meno l'accettazione di utenti registrati che manifestino fin da subito natura ostile, provocatoria o comunque dannosa per il forum e la pacifica convivenza del resto della community.

La libertà di espressione è garantita ma vincolata e tutelata dal seguente regolamento che indica una serie di linee guida per una pacifica e felice convivenza in questa community.

 

1- REGISTRAZIONE

- E' vietata l'iscrizione con mail temporanee.

- Al momento di effettuare la registrazione sarà necessario fornire le proprie generalità al fine di consentire la creazione di un account utente, caratterizzato da uno username e una password. Ogni nuovo account deve essere approvato dall'amministratore del forum, in un secondo momento...che si riserva la possibilità di non accettare username volgari, razzisti o in violazione di qualunque punto del presente regolamento. Allo stesso modo potranno essere respinti account giudicati palesemente fittizi dall'amministratore.

- L'account è ad uso strettamente personale. La cessione dello stesso ad altri punito secondo allegato a fondo topic.

- È vietato cancellare/modificare post scritti in precedenza che strutturano seppure parzialmente una discussione, con l'intento di provocare un disagio al forum.

Importante!

Confermando la registrazione ed inserendo un qualsiasi messaggio, dichiarate di aver letto e accettato il regolamento generale del forum. Nello specifico, siete consapevoli che vi state assumendo personalmente la totale responsabilità delle vostre affermazioni, anche in sede civile e/o penale, manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa. Dichiarate inoltre di essere consapevoli che il messaggio sarà visibile pubblicamente e rinunciate ad ogni forma di compensazione (economica o altro). Rinunciate inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione fisica del messaggio.

 

2- COMPORTAMENTO

Non sono consentite:

- Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita  in particolare quelle su software o videogiochi ) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

- Discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. 

- Discussioni o messaggi aventi come tema o riferimento messaggi con chiare allusioni al vilipendio, offese a religioni di qualsiasi tipo o ancora più condannabili bestemmie sia esplicite che abbreviate.

- Discussioni o messaggi (anche PM) con lo scopo di divulgare materiale sensibile (foto ecc) di terzi che non siano personaggi pubblici previa approvazione. Pena Sospensione immediata a discrezione dello staff.

- Messaggi contenenti referral link atti ad un guadagno personale.

 

3- INSULTI TRA UTENTI 

- La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale ban, adottato come misura estrema seguendo comunque come punto di riferimento la tabella indicativa generale delle sospensioni.

- Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati o email ad uno degli admin del forum. Evitare di reiscriversi per protestare.

- Vietati ovviamente insulti ad altri utenti anche via PM, o nei profili.

- Vietato postare in un topic dopo un richiamo ufficiale di un admin o di un moderatore.

 

4- SEGNALAZIONI

- Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

 

5- AVATAR, FIRME, PROFILI E BLOG

- Il regolamento avatar e firme si applica a tutti gli utenti.

La Firma può contenere:

- Al massimo due immagini di massimo 700x250 pixel l'una.

- Al massimo 5 righe di testo.

Il set (Avatar e/o firma)

NON può contenere:

- Nudo parziale/totale: è vietato, quindi, inserire in firma uomini e/o donne, siano essi reali (attrici, modelle) o di fantasia (personaggi di cartoni animati, videogiochi) ritratti in pose provocanti e/o con le parti intime non coperte per almeno 3/4 da un qualsiasi indumento

- Materiale che possa offendere qualsiasi religione; 

- Contenuti politici; 

- Vilipendio; 

- Scene o frasi che possano urtare la sensibilità altrui o che vadano contro il buon senso in una Community: sono vietate, ad esempio, immagini che contengono scene di violenza, allusioni ad atti sessuali, scene tratte da film o anime a luci rosse

- Materiale Spoiler: al fine di favorire la navigazione degli utenti, è severamente vietato inserire in firma, in avatar, immagine profilo ecc. qualsiasi frase o immagine che anticipi il corso degli eventi della trama di un qualsiasi film, videogioco, anime, manga ecc. Quindi, l'utenza, è cortesemente invitata ad evitare di rendere noti (mediante firma, avatar [...]) fatti che possano rovinare la fruizione del prodotto d'intrattenimento, anche se questo è già edito in Italia, o comunque pubblicato da molto tempo. 

- Video, anche se sotto tag SPOILER 

- Gif in firma

- Link che prevedono la richiesta di referrals 

- Link a trattative di proprie aste su ebay o su altri siti di e-commerce. Ricordiamo che esiste il Mercatino dove è possibile trovare diverse sezioni nelle quali aprire topic per vendere diversi tipi di prodotti 

- Quote: se un utente non vuole comparire in un quote di una firma può richiedere l'eliminazione dalla stessa dopo aver avvisato l'utente interessato dalla modifica.

- Se l'utente lo richiede, inoltre, deve essere rimosso qualsiasi link che rimandi al post originale.

Profili Utenti

Per i Profili Utenti valgono gli stessi divieti delle Firme. E' SEVERAMENTE VIETATO rimandare ad una pagina internet contenente scene o frasi che possano urtare la sensibilità altrui o che vadano contro il buon senso in una Community, attraverso il link che è possibile trovare nel profilo; sono vietate, ad esempio, immagini che contengono scene di violenza, allusioni ad atti sessuali, scene tratte da film o anime a luci rosse e scene di nudo.

 

6- NOTE GENERALI 

- Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri. 

- Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile. 

- Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

- E' fatto divieto di rendere pubblica qualsiasi conversazione privata senza l'autorizzazione degli interessati pena la sospensione immediata per 1 mese. 

- Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola. 

- Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. 

- Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato o l'uso dei cartellini. 

- E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.  

- Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella sezione specifica e in community. 

- Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.  Si tenga inoltre presente che :    La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato ban dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum  Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. 

- È vietato navigare sul forum utilizzando proxy, VPN, o comunque strumenti atti a nascondere il proprio indirizzo IP e/o la possibilità di identificare un utente.

7.1 E' fatto divieto di trattare argomenti strettamente correlati a videogiochi non ancora immessi sul mercato  fino a 5 giorni dopo la loro commercializzazione (questo vale per i titoli appena usciti in territorio giapponese e/o americano), al fine di evitare sospetti tra gli utenti circa l'origine legale o meno delle informazioni quando queste fossero troppo particolareggiate e/o attinenti ad aspetti ancora non divulgati dai media di categoria; si ricorda che in questo forum è bandita la pirateria qualsiasi forma essa possa assumere, a prescindere da giochi di parole atti a mascherarne l'indole.

7.2  Gli utenti sono invitati ad assumere sul forum un linguaggio comprensibile, il più possibile scevro da abbreviazioni, al fine di migliorare l'impatto comunicativo dei posts favorendo quindi anche lo scambio di idee.

7.3 E' fatto divieto assoluto pena la sospensione immediata di giorni 10 postare immagini, news o  link a siti/forum/blog italiani o esteri con la loro relativa controparte italiana che parlino di videogiochi.

 

7- MODERAZIONE 

- L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum. 

- E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. 

 

8- PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

- Il ban di un utente ha come conseguenza la disattivazione temporanea o irreversibile del nick name utilizzato, a discrezione dello staff in relazione alle regole infrante Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori verrà nuovamente bannato e il periodo di ban allungato. L'utente, una volta bannato ha comunque diritto di richiedere spiegazioni allo staff se ritiene che nel provvedimento ci siano punti non chiari, mandando una mail allo staff. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi. 

- Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

- Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

- In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore del forum di 4News.it metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali

- In alternativa al ban si può attuare, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, seguendo la tabella generica indicativa nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum. I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso. 

9.1 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti

NOTA IMPORTANTE: Lo Staff, nel pieno rispetto del punto 7e del presente Regolamento, si riserva in ogni caso la possibilità di allontanare permanentemente o di procedere ad oscuramenti a tempo indeterminato (senza che i punti 14a e 14b siano stati raggiunti) quegli utenti che si rivelino nocivi per il forum e le sue sezioni previa una consultazione con l'Amministratore della board.

  • Like 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...