Vai al contenuto

PlayStation VR 2, come risolvere il problema dei controller Sense in game


Messaggi raccomandati

Se avete acquistato PSVR 2 da poco, avete due possibilità: o siete tra i fortunati che hanno potuto giocare senza problema a tutti i loro titoli, oppure, come il sottoscritto, non siete ancora riusciti a giocare a nulla a causa di un problema nel firmware del controller Sense o di PlayStation 5.

Il problema principale (qui trovate un subreddit pieno di segnalazioni) è l’impossibilità di utilizzare il controller destro quando si è in game. Mentre infatti il controller Sense funziona perfettamente quando si naviga nel menù PlayStation, appena si avvia un gioco, non si sa ancora bene per quale motivo, il controller Destro smette di funzionare. O meglio, alcuni dei pulsanti come il tasto X e cerchio vengono spostati sul controller sinistro, mentre altri restano su quello destro. Questo determina, per alcuni titoli come Moss 1 e 2, Call of the Mountain e Resident Evil 8 VR, l’impossibilità di superare la prima schermata del titolo quando viene richiesto di tenere premuto il tasto Option per allineare l’immagine al centro.

Come segnalato su 4News.it, il problema sembra riguardare tantissimi utenti e su Reddit hanno cominciato a fioccare rimedi “homemade”. Nel nostro caso siamo riusciti a trovarne uno che ci permette di avviare la partita e giocare normalmente, almeno fino al cambio di gioco o al riavvio della console e ora vi spieghiamo come fare.

Possibile soluzione al problema di inversione del controller Sense

Seguite questa procedura passo passo, non modificando l’ordine con cui ve la segnaliamo.

  1. Entrate in Sistema, Accessori, ed eliminate i due controller Sense destro e sinistro;
  2. Spegnete completamente la console (non mettetela in modalità riposo);
  3. Tenete premuto il tasto di accensione fisico della console fino a quando non sentirete un secondo Bip. Questo vi porterà in modalità provvisoria. Seguite la procedura per configurare il controller Dual sense;
  4. Selezionate pulisci cache all’opzione n.5. Una volta terminata la procedura, la console si riavvierà.
  5. NON avviate in nessun caso il visore o i controller SenseVR, utilizzate solo il controller DualSense standard e avviate il gioco che vi interessa. Utilizzate il controller tradizionale fino a dove possibile, ad un certo punto infatti, non potrete utilizzarlo più e dovrete passare al visore.
  6. Solo quando richiesto dal gioco, avviate il visore e accendete i controller Sense. Vi verrà chiesto di registrarli tramite il cavo USB, ripetete l’operazione per entrambi i SenseVR.
  7. Ora indossate il visore e provate a giocare.

Questo dovrebbe risolvere il problema almeno provvisoriamente con riferimento al gioco avviato con il Dualsense. Probabilmente al prossimo riavvio, o al cambio di gioco, la procedura non funzionerà. Provate in questi casi ad avviare la console e poi il gioco senza utilizzare il controller Sense. Solo quando vi verrà richiesto in game, accendete visore e controller.

Fateci sapere sul nostro canale telegram qui se siete riusciti a risolvere o avete ancora problemi e con quali giochi.

L'articolo PlayStation VR 2, come risolvere il problema dei controller Sense in game proviene da Alternative Reality.

Visualizza l'articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...